PRESTAZIONE SVOLTA
Progettazione e direzione lavori opere geotecniche, contabilizzazione e liquidazione dei lavori
IMPORTO DEI LAVORI
2.000.000,00 euro
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’intervento in programma è finalizzato a migliorare la stabilita’ di un fronte terro-roccioso che si sviluppa sul lato destro, salendo verso monte, di Via Richardette. Attualmente questo si trova in condizioni di equilibrio limite, minacciando quindi la sicurezza della viabilità sottostante. A valle di Via Richardette, si rileva un secondo pendio da consolidare, in corrispondenza dell’alveo del Rio Gran Comba: causa erosione al piede di quest’ultimo, sono visibili sul versante fenomeni di instabilità sotto forma di scivolamenti planari.
L’intervento consisterà inizialmente in una riprofilatura / risagomatura del versante con il disagaggio dei blocchi maggiormente affioranti e all’introduzione di barre cave d’ancoraggio rigide auto perforanti.
A lato dell’alveo del torrente Gran Comba l’intervento consisterà nella realizzazione di scogliera con massi di pietra naturale provenienti da disalvei, intasata con terra e scapoli di cava. North West Engineering S.r.l. ha curato la progettazione delle opere geotecniche, l’esecuzione delle indagini geologiche e geotecniche e la successiva direzione lavori.
ANNO
2013