TORNA A INGEGNERIA DELLE STRUTTURE
 

PRESTAZIONE SVOLTA

Progettazione strutturale preliminare.

IMPORTO LAVORO

160.000.000,00 euro

DESCRIZIONE PROGETTO

North West Engineering è stata incaricata per la progettazione strutturale preliminare dell’edificio a torre nel nuovo complesso turistico di Marina di Casablanca.

La torre a pianta poligonale, si sviluppa su 47 piani per un’altezza totale pari a 167 metri. Ogni piano della torre misura circa 800 mq. La particolarità della struttura risulta essere la rotazione della pianta di 3° rispetto il piano sottostante: questo porta ad avere pilastri inclinati ed un effetto di forma torcente globale.

Le strutture della torre saranno interamente realizzate in calcestruzzo armato ordinario gettato in opera: setti in cemento armato costituiranno il nucleo centrale mentre i solai saranno realizzati a piastra piena in calcestruzzo armato ordinario gettato in opera.

Molta attenzione è stata posta all’analisi aerodinamica della struttura: l’analisi globale ha messo in luce a quali pressioni esterne del vento le facciate sono sottoposte.

Parecchio interesse è stato dato alla scelta del tipo di fondazione da adottare: le forti pressioni riscontrate hanno inevitabilmente portato alla scelta di trasferire i carichi al terreno mediante una piastra precompressa dello spessore di circa 3 metri. Quest’ultimo problema ha coinvolto il settore Geotecnica del Gruppo il quale ha studiato in maniera approfondita la tipologia fondazione da adottare con particolare riferimento anche alla scelta delle macchine di cantiere da utilizzare.

ANNO

2014