TORNA A INGEGNERIA DELLE STRUTTURE
 

PRESTAZIONE SVOLTA

Consulenza specialistica sulla modellazione strutturale di strutture alte relative a “concept” architettonici.

IMPORTO LAVORI

250.000,00 euro

DESCRIZIONE PROGETTO

Studio Masera Ingegneria ha collaborato con studi locali sull’area di Dubai nello studio di problematiche relative alla staticità e dinamica delle strutture alte. In particolar modo Studio Masera Ingegneria si è occupato di sviluppare, con partner stranieri leader nella progettazione di strutture alte, la parte di modellazione strutturale al fine di far emergere le problematiche connesse alle scelte architettoniche.

Molta attenzione è stata posta all’analisi aerodinamica delle strutture: le scelte architettoniche di “concept” si sono basate sui risultati di queste analisi, le quali hanno messo in luce quale forma geometrica ottimizzava la risposta strutturale a questo tipo di carico esterno.

Parecchio interesse è stato dato alla scelta del tipo di fondazione da adottare: le forti pressioni di questo tipo di strutture hanno inevitabilmente portato alla scelta di trasferire i carichi al terreno mediante consolidamento con iniezioni di questo. Quest’ultimo problema ha coinvolto il settore Geotecnica del Gruppo il quale ha studiato in maniera approfondita la tipologia di iniezioni da adottare con particolare riferimento anche alla scelta delle macchine di cantiere da utilizzare.

ANNO

2010 – 2012