MISSION

Le strutture alte possono ormai rappresentare un fenomeno mondiale in continua crescita e sempre più di maggior interesse tra le persone. Se questo era in passato prerogativa americana, ora è un segno tangibile diffuso in tutto il mondo. Nei primi anni di sviluppo di queste strutture, la cosiddetta “crescita in verticale” era legata essenzialmente a ragioni di business ed immagine: ad oggi questo concetto sembra essere totalmente abbandonato e sostituito dall’enorme bisogno di spazio e di crescita delle realtà urbane, sempre più congestionate ad accogliere nuovi insediamenti.

L’aspetto dello structural design rimane uno degli elementi cardine nell’analisi globale di un edificio alto: le problematiche riguardanti la ripartizione delle forze verticali, della valutazione degli spostamenti della struttura, l’aspetto fondazionale sempre più complesso dovuto alle elevatissime pressioni scaricate sul terreno, la scelta dell’aerodinamica dell’edificio, sono tra gli aspetti da valutare con assoluta cura ed analisi altamente specialistiche al fine di concepire un progetto strutturale di altissimo grado di affidabilità ed economicità.

Secondo elemento cardine per la progettazione di un edificio alto sono i construction methodologies: uno structural design senza alcun riferimento alle fasi di costruzione, rimane una progettazione sterile con enormi problemi in fase di cantiere; progettare invece le fasi di costruzione, i metodi, le attrezzature di cantiere da utilizzare rendono lo structural design assolutamente aderente a ciò che pensato e tradotto in calcoli ingegneristici.

Il TALL BUILDINGS RESEARCH CENTRE vuole essere uno strumento tecnico-scientifico di eccellenza, capace di proporre in luce le tecnologie innovative per la realizzazione delle strutture di grande altezza: questo avverrà attraverso lo sviluppo di ricerca applicata su ogni singolo caso studio affrontato.

TALL BUILDINGS RESEARCH CENTRE nasce come dipartimento interno specialistico di ricerca applicata dell’affermato gruppo d’ingegneria torinese MASERA ENGINEERING. Nella novità della nascita di questo Lab specialistico si associa un secondo elemento di innovazione: per la prima volta in Italia una società di ingegneria crea al proprio interno un centro di ricerca, dando così vita ad un elevatissimo know-out nel campo delle strutture alte.

Ricerca e progettazione si snodano all’interno di MASERA ENGINEERING GROUP grazie all’uso di tecnologie sempre all’avanguardia e la presenza di partner con esperienza professionale riconosciuta a livello internazionale.

L’eccellenza di TALL BUILDINGS RESEARCH CENTRE risiede nell’andare a trattare aspetti altamente specialistici che non potrebbero essere studiati senza un approccio di ricerca applicata. Il dipartimento di ricerca fornisce quindi all’engineering un prodotto costantemente innovativo ed estremamente performante capace di inquadrare al meglio qualsiasi tipo di patologia/problematica afferente al bene monumentale oggetto di studio.