TORNA A RICERCA E SVILUPPO
 

PRESTAZIONE SVOLTA

Sviluppo della ricerca e divulgazione scientifica per mezzo di pubblicazioni su riviste internazionali di settore.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Gruppo Masera Ingegneria, nella persona dell’Ing. Davide Masera, ha collaborato a sviluppare il progetto di ricerca sopracitato con il gruppo di ricerca del Prof. Ferro del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Edile del Politecnico di Torino.

In questo lavoro di ricerca si è voluto applicare il sistema controventante esterno ai tall buildings al fine di ottimizzare il comportamento strutturale di questi. In particolar modo, come si sa dalla letteratura tecnica, un sistema controventante esterno permette l’eliminazione delle colonne interne a fronte dell’immissione di controventi esterni.

Questo porta a ridurre fortemente i momenti flettenti e i tagli su questi elementi, sollecitandoli unicamente lungo il loro asse (i.e. sforzo normale) riducendo così di molto le sezioni strutturali e l’impiego dei materiali quali calcestruzzo ed acciaio. Tutto questo ha portato a mettere in confronto un sistema a controventi esterni con un sistema classico a telaio. Questa ricerca è stata applicata a un edificio alto di forma non regolare denominato “New Marina Casablanca Tower”, ubicato in Maroccco nella città di Casablanca.

La torre è stata progettata dall’architetto marocchino Arji Ali. Questa risulta essere alta 167 metri con 42 piani. La struttura portante è in calcestruzzo armato. La particolarità della sagoma della torre è il suo sviluppo “tortile” in altezza, ottenuto attraverso una rotazione di 3 gradi decimali dei piani per tutta l’altezza. La facciata sarà realizzata in vetro attraverso pannelli modulari a forma triangolare uniti a un telaio di alluminio.

ANNO

2015