TORNA A INGEGNERIA GEOTECNICA E IDRAULICA
 

PRESTAZIONE SVOLTA

Caratterizzazione geomeccanica dei terreni, consulenza specialistica sullo studio della stabilità del cavo, sulle possibili scelte delle tecniche di scavo e sul dimensionamento preliminare delle opere provvisionali.

DESCRIZIONE PROGETTO

Lo Studio Masera Ingegneria si è occupato inizialmente dell’individuazione delle caratteristiche stratigrafiche ed idrogeologiche generali del sito ove è ubicata l’opera per poi giungere alla ricostruzione stratigrafica del sito.

Si sono analizzate le potenziali criticità individuate sia sulla base delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni attraversati sia sulla sia base della metodologia di scavo prevista; successivamente si è passati alla valutazione del comportamento del cavo della galleria in fase di scavo confrontando i risultati ottenuti mediante elaboratore con soluzioni analitiche in forma chiusa.

Tutto questo ha portato a mettere in luce i fenomeni deformativi attorno al cavo individuando così l’estensione delle fasce plastiche e la loro estensione. Completate queste fasi si è potuto esprimere così un parere tecnico sulle possibili scelte delle tecniche di scavo della galleria e sul dimensionamento preliminare delle opere provvisionali atte a contenere lo scavo.

ANNO

2013