TORNA A RICERCA E SVILUPPO
 

PRESTAZIONE SVOLTA

Sviluppo della ricerca e divulgazione scientifica per mezzo di pubblicazioni su riviste internazionali di settore

DESCRIZIONE PROGETTO

Il Gruppo Masera Ingegneria, nella persona dell’Ing. Davide Masera, ha collaborato a sviluppare il progetto di ricerca sopracitato con il gruppo di ricerca del Prof. Ferro del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Edile del Politecnico di Torino.

Nell’analisi aerodinamica delle strutture alte la distribuzione delle forze orizzontali e lo sviluppo e la forma delle scie possono essere studiate attraverso la fluidodinamica computazionale e la galleria del vento. A tale scopo per definire  la distribuzione del flusso d’aria attorno all’edificio alto e la distribuzione delle forze di cui sopra, è stato implementato un modello fluidodinamico “ad-hoc” (CFD).

Analiticamente, questo si basa sulla risoluzione delle equazioni differenziali di Navier–Stokes le quali definiscono ogni singola fase del flusso di fluido. Questa ricerca è stata applicata a un edificio alto di forma non regolare denominato “New Marina Casablanca Tower”, ubicato in Maroccco nella città di Casablanca.

La torre è stata progettata dall’architetto marocchino Arji Ali. Questa risulta essere alta 167 metri con 42 piani. La struttura portante è in calcestruzzo armato. La particolarità della sagoma della torre è il suo sviluppo “tortile” in altezza, ottenuto attraverso una rotazione di 3 gradi decimali dei piani per tutta l’altezza. La facciata sarà realizzata in vetro attraverso pannelli modulari a forma triangolare uniti a un telaio di alluminio.

ANNO

2015