Giovanni Abate parteciperà in veste di invited speaker al congresso nazionale “Armamento ferroviario per interporti con rotaia a “gola”” che si terrà presso la sala “Palmeri” presso Rete Ferroviaria Italiana SpA, Torino – Italia.

postato in: Senza categoria | 0

IMMAGINE

Giovanni Abate, partner di Masera Engineering Group, parteciperà in veste di invited speaker al congresso nazionale “Armamento ferroviario per interporti con rotaia a “gola”” che si terrà presso la sala “Palmeri” presso Rete Ferroviaria Italiana SpA, Torino – Italia. Giovanni introdurrà il congresso con una lezione sull’evoluzione dell’armamento ferroviario italiano e future prospettive.

Programma >>>

L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente lo studio della vulnerabilità sismica di ponti e viadotti esistenti.

postato in: Senza categoria | 0

20160306

L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente lo studio della vulnerabilità sismica di ponti e viadotti esistenti. Il Prof. Ferro è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dip. di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino, mentre l’Ing. Masera è professore a contratto presso il medesimo dipartimento. La tesi tratterà l’analisi e lo studio dei ponti e viadotti esistenti al fine di ricavare il loro fattore di sicurezza sotto le azioni sismiche imposte da normativa. La tesi riguarderà casi studio presenti sul territorio nazionale italiano.

.

Masera Engineering Group, Skidmore Owings & Merrill and North Western University daranno vita ad una partnership di ricerca sullo studio del creep nelle colonne degli edifici alti

postato in: Senza categoria | 0

20151215_00

Davide Masera (Chairman of Masera Engineering Group, Italy), Alessandro Beghini (Associate of Skidmore Owings & Merrill, San Francisco, California, USA) and Gianluca Cusatis (North Western University, Evanston, USA) daranno vita ad una partnership di ricerca sullo studio del creep nelle colonne degli edifici alti. Masera Engineering Group consolida sempre più la sua alta specializzazione nella progettazione e studio di queste strutture altamente complesse.

 

L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente lo studio dei sistemi controventanti esterni (i.e. diagrid) sulle strutture alte.

postato in: Senza categoria | 0

20151023_00

L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente lo studio dei sistemi controventanti esterni (i.e. diagrid) sulle strutture alte. Il Prof. Ferro è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dip. di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino, mentre l’Ing. Masera è professore a contratto presso il medesimo dipartimento.

La tesi tratterà l’analisi e lo studio delle performance dei sistemi controventanti esterni rispetto lo schema a telaio classico usualmente introdotto nelle strutture alte. Il tutto sarà condotto su un caso studio oggetto di progettazione del gruppo Masera Engineering.

 

Davide Masera parteciperà in veste di invited speaker al congresso internazionale “Our World In Concrete & Structures” che si terrà presso Goodwood Park Hotel, Singapore.

postato in: Senza categoria | 0

20150810_00

Davide Masera parteciperà in veste di invited speaker al congresso internazionale “Our World In Concrete & Structures” che si terrà presso Goodwood Park Hotel, Singapore, dal 26 al 28 agosto 2015. L’intervento di Davide Masera si intitola “Effect Of Wind Loads On Non Regularly Shaped High-Rise Buildings”. La conferenza vede la partecipazione straordinaria di Mark Sarkisian, CEO dell’ufficio di San Francisco della famosa società di ingegneria americana Skidmore Owings and Merrill (SOM).

 

 

Grande successo per Masera Engineering Group nell’ambito del congresso nazionale “New Trend in Tall Buildings – innovative technologies for tall buildings realization”

postato in: Senza categoria | 0

Grande successo per Masera Engineering Group nell’ambito del congresso nazionale “New Trend in Tall Buildings – Innovative Technologies for Tall Buildings Realization”. L’Ing. Davide Masera è stato chairman della prima sessione nonché ha presentato un intervento dal titolo “Gli studi in galleria del vento per la torre di New Marina Casablanca”.

https://www.youtube.com/watch?v=jjMsCtJUkW8

https://www.youtube.com/watch?v=KOausd2mbdI

Masera engineering group incontrerà Mark Sarkisian, partner di Skidmore, Owings & Merrill

postato in: Senza categoria | 0

20150408

Masera Engineering Group incontrerà nella sua sede torinese Mark Sarkisian, partner di Skidmore, Owings & Merrill. Lo studio Skidmore, Owings & Merrill è progettista della torre più alta al mondo, il Burj Khalifa di Dubai. Mark è specialista di ingegneria sismica applicata ai “tall-building” ed ha sviluppato soluzioni ingegneristiche per più di 100 “tall-building” in tutto il mondo.

 

Masera Engineering Group sarà main partner del congresso nazionale “New Trend in Tall Buildings – Tecnologie Innovative per la Realizzazione degli Edifici di Grande Altezza”.

postato in: Senza categoria | 0

20150201

Masera Engineering Group sarà main partner del congresso nazionale “New Trend in Tall Buildings – Tecnologie Innovative per la Realizzazione degli Edifici di Grande Altezza”. Il congresso si svolgerà al Politecnico di Torino il prossimo 9 aprile 2015. L’Ing. Davide Masera sarà chairman della prima sessione nonché presenterà un intervento dal titolo “Gli studi in galleria del vento per la torre di New Marina Casablanca”.

L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente lo studio dell’effetto del vento e dell’aerodinamica delle strutture alte.

postato in: Senza categoria | 0


L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente lo studio dell’effetto del vento e dell’aerodinamica delle strutture alte. Il Prof. Ferro è professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dip. di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino, mentre l’Ing. Masera è professore a contratto presso il medesimo dipartimento. La tesi sperimentale condotta in galleria del vento tratterà l’analisi e lo studio degli effetti della turbolenza, della pressione esercitata sulle pareti nonché il rilievo delle deformazioni e delle forze sugli edifici alti. Il tutto sarà condotto su un caso studio oggetto di progettazione del gruppo Masera Engineering.

Studio Masera Ingegneria svolgerà la verifica di vulnerabilità sismica dell’edifico denominato “Ex Tribunale” nel Comune di Moncalieri.

postato in: Senza categoria | 0


Lo Studio Masera Ingegneria svolgerà per il Comune di Moncalieri la verifica di vulnerabilità sismica dell’edifico denominato “Ex Tribunale” ubicato in Salita Padre Denza. L’edificio, di rilevanza strategica, risale alla seconda metà del 1800 e risulta avere struttura in muratura portante. In questi ultimi anni l’edificio ha ospitato la sede distaccata del Tribunale Ordinario di Torino.

Masera Engineering Group collaborerà con il centro ricerche “Aerodinamica e Acustica” della Pinifarina S.p.a.

postato in: Senza categoria | 0


Masera Engineering Group collaborerà con il centro ricerche “Aerodinamica e Acustica” della Pinifarina S.p.a. al fine di analizzare il comportamento aerodinamico degli edifici alti. Questo sarà studiato attraverso diverse simulazioni in galleria del vento di concerto con avanzate modellazioni in ambito FEM. In galleria del vento verranno misurate le forze e gli spostamenti sugli edifici, il comfort acustico, l’analisi delle pressioni sulle facce dell’edificio al fine di scegliere e/o “correggere” la forma geometrica di questo. La torre del complesso turistico di New Marina Casablanca sarà uno dei primi casi studio ad essere analizzato; questa si sviluppa su 47 piani per un’altezza totale pari a 167 metri.

North west Engineering progetterà preliminarmente le strutture dell’edificio a torre nel nuovo complesso turistico di Marina di Casablanca in Marocco.

postato in: Senza categoria | 0


North West Engineering progetterà preliminarmente le strutture dell’edificio a torre nel nuovo complesso turistico di Marina di Casablanca in Marocco. La torre avrà pianta poligonale, e si svilupperà su 47 piani per un’altezza totale pari a 167 metri. Ogni piano della torre misurerà circa 800 mq. Le strutture della torre saranno interamente realizzate in calcestruzzo armato ordinario gettato in opera: setti in cemento armato costituiranno il nucleo centrale mentre i solai saranno realizzati a piastra piena in calcestruzzo armato ordinario gettato in opera.

North west Engineering progetterà preliminarmente le strutture del centro congressi nel nuovo complesso turistico di Marina di Casablanca in Marocco.

postato in: Senza categoria | 0


North West Engineering progetterà preliminarmente le strutture del centro congressi nel nuovo complesso turistico di Marina di Casablanca in Marocco. Il centro congressi ospiterà all’interno un auditorium con 800 posti a sedere, una sala polivalente capace di ospitare 2000 persone, una sala da ballo con una capienza di 2000 persone, 8 sale riunioni, un terrazzo panoramico adibito a verde con spazi relax e ristoranti. Il tutto si svilupperà su una superficie totale pari a 40.000 mq, disposti su 5 piani fuori terra.

L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente l’adeguamento sismico degli edifici esistenti industriali e commerciali

postato in: Senza categoria | 0


L’Ing. Davide Masera ed il Professor Giuseppe Ferro del Politecnico di Torino, saranno relatori di una tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile inerente l’adeguamento sismico degli edifici esistenti industriali e commerciali.

Il Prof. Ferro risulta essere professore ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dip. di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino, mentre l’Ing. Masera è professore a contratto presso il medesimo dipartimento. La tesi tratterà la modellazione strutturale di diverse tipologie di edifici industriali/commerciali esistenti sotto l’azione del sisma: verranno quindi studiate e analizzate diverse metodologie di rinforzo e adeguamento sismico dei nodi trave/pilastro, pilastro/fondazione e trave/tegolo.

Davide Masera, Presidente del Gruppo Masera Engineering, incontrerà a Milano il Direttore Tecnico di Italiana Costruzioni Spa, impresa leader nel settore delle costruzioni in Italia e nel mondo

postato in: Senza categoria | 0


Davide Masera, Presidente del Gruppo Masera Engineering, incontrerà a Milano il Direttore Tecnico di Italiana Costruzioni Spa (www.italianacostruzionispa.it), Ing. Andrea Palmieri, per esplorare future collaborazioni su progetti in Italia e all’estero.

Studio Masera Ingegneria progetterà il restauro conservativo di Palazzo Messier di Grana nel centro storico di Moncalieri (TO)

postato in: Senza categoria | 0


Studio Masera Ingegneria si è aggiudicato i lavori di progettazione strutturale e recupero conservativo dello storico palazzo denominato “Messer di Grana” nel centro storico di Moncalieri (TO). Il palazzo risulta essere vincolato dalla Soprintendenza.

La struttura dell’edificio risulta essere in muratura portante e costruita in successive epoche: la difficoltà dell’intervento sarà quella di adottare tecniche di consolidamento strutturale il piu’ possibile meno invasive e compatibili con i materiali ivi presenti. Studio Masera Ingegneria seguirà la parte di monitoraggio strutturale, rilievo architettonico e messa a punto degli interventi di consolidamento strutturale e adeguamento sismico.

Per lo studio dei materiali ivi presenti, Studio Masera Ingegneria si avvelerà della consulenza diretta di esperti del Politecnico di Torino tra cui l’associato del Gruppo, l’Ing. Davide Masera, specialista di monitoraggio strutturale ed analisi di edifici storici in muratura portante.

Masera Engineering Group rinnova la sua immagine ON e OFF line

postato in: Senza categoria | 0


Masera – EG si è avvalso della collaborazione di WB Communication (WEBOY), per rinnovare la sua immagine aziendale e sviluppare, oltre alla brochure, il nuovo sito web che sarà disponibile in due lingue (italiano e inglese) e accessibile da qualsiasi dispositivo (desktop, tablet, smartphone).

Tra le varie aree da esplorare, vi invitiamo ad entrare nella sezione settori nella quale potrete trovare una presentazione dei più importanti progetti nazionali ed internazionali a cui abbiamo lavorato.

Buona navigazione!